sabato 6 novembre 2010

Il bivio

Immag026Oggi avevo voglia di pormi un traguardo. Non volevo fare un circuito ma un’andata e ritorno. Ero indeciso tra Brunate (Como) e Campo dei fiori o Sacro Monte (Varese). Viamichelin mi dava più o meno gli stessi km. Alla fine ho optato per Varese. Dovevano essere, in cima al Sacro Monte 29 km, mentre pedalavo invece i km passavano e quando sono arrivato all’inizio della salita poco prima di Sant’Ambrogio erano già 28. Ho deciso così che mi sarei fermato al bivio tra il Sacro Monte e il Campo dei Fiori. All’inizio si sale dolcemente ma poi una volta deviati verso la salita vera e propria in direzione prima Cappella la strada si impenna. O sono le mie gambe che cominciano a pensarlo? Salgo regolare e inizio a pensare che forse è meglio che mi fermi alla prima Cappella. Proprio nei pressi di quest’ultima vengo superato da un ciclista e così decido di seguirlo. Da qui sarà molto sofferta. Non me la ricordavo così dura. In bici non l’ho mai fatta e a piedi solo un paio di volte. Una in gara e una in allenamento. Mentre salgo continuo a scalare i cambi, di solitoImmag051 affronto le salite in piedi sui pedali ma oggi non ci riesco e tre o quattro volte penso anche di fermarmi. Alla fine stringo i denti e finalmente eccolo il bivio! Certo uscire solo una volta alla settimana non è il massimo e sotto sforzo si sente. Oggi ho riprovato la sensazione pura della sofferenza che mi mancava da un po’. Purtroppo la giornata non permetteva di assaporare nessun panorama. Al bivio il mio contachilometri ne segnava 33. In cima ancora parecchi. Ma Viamichelin come li calcola gli itinerari in bici? Il ritorno è stato uno spasso con tanta discesa… Adesso però i quadricipiti gridano vendetta…

2 commenti:

  1. Nuuuuuuuuuu, ma dai!!!
    Una volta al bivio, arrivare in vetta al S.Monte è uno scherzo!! 1km al massimo e con pendenze decisamente più facili di quelle fin lì affrontate!!!!
    La prossima volta allora, per espiare la tua mancanza dovrai arrivare fino in cima al Campo dei Fiori, e magari proseguire per il sentiero che porta fino al Forte di Orino: uno sterrato piuttosto bello e pianeggiante di circa 6km.
    Ciao Mario CorsAmica MTB!!!!

    RispondiElimina
  2. Beppe la mia autonomia è molto limitata attualmente. Esco solo una volta alla settimana... ho faticato parecchio in salita. ma va bene così.

    RispondiElimina