venerdì 2 maggio 2014

01.05.14 Vizzola MTB

DSC_0752Terzo appuntamento del Circuito dei Parchi 2014. Vizzola Ticino, gara classica lungo le sponde dell’omonimo Fiume. Gara finalmente baciata da un caldo sole. Percorso allungato leggermente rispetto gli scorsi anni che arriva a superare i 30 km. Un percorso perfettamente segnalato dagli organizzatori tanto da pensare, mentre ero in gara, di essere alla Parigi-Roubaix visto che era segnalata la lunghezza di ogni single track. Ho notato anche che vicino ad ogni discesa pericolosa era pronto un addetto dell’organizzazione in caso di incidente. Al ritrovo ritiro il pacco gara, scambio quattro chiacchere con i compagni di squadra e non solo e poi via  a cambiarsi. Questa volta a dispetto degli scorsi anni in partenza mi metto dietro, nel terzo gruppo. Vedo davanti partire i più veloci e poi tocca a noi. Sono proprio in prima fila, che sensazione strana. Appena partiamo penso che da dietro mi asfalteranno e invece passati davanti sulla salita in asfalto una decina di biker da dietro non arriva più nessuno, anzi chi è davanti a me va più piano del previsto. Vado del mio passo, praticamente faccio una cronometro solitaria. Spesso ho avuto qualcuno a ruota, io che li tiro ma pensa te. A dispetto dello scorso anno riesco a tenere un ritmo costante a volte anche sotto le mie possibilità.  Devo dire purtroppo che non sono riuscito a fare neanche un single track da solo, avevo sempre qualcuno davanti e in un paio di occasioni andavamo proprio piano. Devo aver perso minimo 3 o 4 minuti, ma quello che più mi dispiace è che non ho potuto divertirmi a disegnare le curve al mio ritmo. La cosa che però mi fa più rabbia è che sia nei single track e in salita ne avevo di più di chi stava con me mentre in pianura non riuscivo a tenerli neanche un po’. Devo dire comunque che quello di Vizzola non è un percorso che ti ammazza di fatica anche se le salite, soprattutto quella del cimitero, si sono fatte sentire. Alla fine arrivo contento della mia prova anche se poi quando vado a vedere la classifica capisco che la mia velocità è sempre la stessa. Cambiano solo le sensazioni in gara.

A proposito di classifica, di seguito trovate la classifica di TUTTI i partecipanti, competitivi e non (come avveniva gli scorsi anni). Basta cliccare <<QUI>>.

Di seguito le foto di Simonetta Paganin: <<QUI>>

Quelle di Giuliana sul profilo Facebook di Fausto Buschini: <<QUI>>

A cura di Massimilano Lanaro, in attesa del video ufficiale, qualche flash dalla gara:

Ricordo l prossimo appuntamento col Circuito il 25 maggio con la Boschilonga mentre Sabato 10 maggio si svolgerà la 360’ Minuti del Ticino. Il link della manifestazione: www.360delticino.wordpress.com

Mario

Nessun commento:

Posta un commento