domenica 26 settembre 2010

26.09.10 Continua il rodaggio della nuova MTB

vento forte Seconda uscita con la bici nuova, oggi 60 km su asfalto condizionati dal vento. Vento che ora mi spingeva e ora mi respingeva facendomi faticare un bel po’. Aria frizzante questa mattina. Partenza da Cislago verso Varese tutta controvento, a Tradate mi sorpassa un gruppo di ciclisti e provo a tenere le ruote, non vanno fortissimo ma proprio non ce la faccio e dopo 4 km decido di lasciarli andare. Qualcuno (Janine) sostiene che basta avere una bici leggera per andare, sono le gambe che devi avere! Comunque finalmente raggiungo Castiglione Olona dove nella valle incontro parecchi podisti intenti a terminare una gara IVV. Cerco qualche volto a me noto ma non ne vedo così tiro diritto verso la salita che mi porterà a Gazzada. Finalmente non sento più il vento contro e le gambe cominciano a girare. Sulla discesa per Capolago svolto verso Azzate e prendo la strada per Vergiate. Che bello pedalare qui. Vento a favore, sembra di essere in discesa. Mi soffermo a valutare la mia posizione in sella, mi sembra sempre di allungare troppo le gambe con la sensazione che i pedali siano un po’ troppo in avanti, forse però è troppo presto per giudicare. E’ difficile cambiare posizione in sella topo tanti anni in cui si è abituati ad un’altra postura, giusta o sbagliata che sia. Giungo a Crugnola l’attraverso e mi ricordo di una stradina che con un paio di salite mi porteranno a Quinzano San Pietro, da qui Albizzate e poi Cavaria dove mi fermo ad osservare il passaggio di una gara ciclistica . Avranno 17 anni e vanno come dei treni. Riparto, arrivo a Cassano Magnago e qui ritrovo il vento contro. Che fatica! Per fortuna arrivano i boschi che mi riparano un po’. A Locate Varesino rientro sulla statale e qui giù a manetta dietro un ciclista costantemente sopra i 40 orari ( per me è tanto…), finalmente a casa. Ero partito per fare più km ma alla fine… il poco allenamento si fa sentire. Prossimo step di rodaggio per la bici saranno i boschi, speriamo bene.

2 commenti:

  1. Qualcuno (Janine) dice di venire a provare a pedalare la sua "carro armato" !!! E che ci pensa lei a pedalare la tua :-P

    RispondiElimina
  2. CorsAmica26/9/10 22:58

    Io mi ricordo che quando l\'hai comprata dicevi di volare e facevi record di velocità. Adesso è un carro armato... Io tra la mia vecchia e quella nuova non ci trovo poi così tanta differenza di velocità...forse il peso ti aiuta in salita ma non so quanto in termini di tempo risparmiato al km... (nel podismo chi porta le chiodate guadagna 2 secondi al km rispetto a chi non le mette, ma nel ciclismo non so)

    RispondiElimina