domenica 15 aprile 2012

Ultime dal Brinzio e piccola riflessione

Premessa, non conosco il percorso del Brinzio e capisco gli organizzatori quando parlano di sicurezza. Spero che le eventuali decisioni che saranno prese, cioè quelle di scaglionare le partenze, siano solo ed esclusivamente dovute a questioni di incolumità degli atleti. Bisogna ricordarsi che sono manifestazioni NON COMPETITIVE e tutto quello che viene fatto in più, tipo mettere davanti i primi classificati alla gara precedente, può essere comunque contestabile da tutti gli altri biker che pagano lo stesso prezzo di iscrizione. E questo vale per tutte le altre gare che verranno. Inoltre chi parte dietro è abituato a fermarsi al primo restringimento o alla prima salita o discesa difficile…

Ultimo Aggiornamento
Gli organizzatori della manifestazione del Trofeo Campo dei Fiori, sulla scorta delle impressioni di coloro che l'hanno provato nei giorni passati, hanno ritenuto opportuno apportare alcune modifiche, al fine di renderlo + pedalabile e meno impegnativo, senza tuttavia alterare i contenuti tecnici che lo contraddistinguono e la lunghezza che dovrebbe attestarsi infine in circa 24 km.
Il tutto è pianificato nel rispetto delle osservazioni, molto costruttive e particolarmente gradite di tutti i bikers che l'hanno provato e che non hanno esitato ad esprimerle, sono l'oro, infatti, coloro i quali alla fine esprimono il giudizio sulla nostra manifestazione, il cui verdetto è sicuramente rappresentativo del bacino d'utenza del Circuito dei Parchi.
Le modifiche saranno le seguenti:
1) in corrispondenza del guado del fiume Olona, dove bisognava affrontare a piedi quel "dentino" molto ripido, ho creato una deviazione che aggirerà l'ostacolo comodamente in sella lungo un sentiero leggermente in salita che si riunisce al percorso originale.
2) Viene esclusa la parte di percorso che porta all'agriturismo
IL MIRTILLO, eliminando quegli strappi molto duri ed anche poco pedalabili, saliremo come la scorsa edizione percorrendo la strada militare della Martica, scelta che mi sembra piaccia a tutti in quanto lo sterrato è molto pedalabile; pertanto la parte di percorso della Martica risulterà simile a quella dell'anno scorso.
3) In caso di pioggia e/o di fondo scivoloso eliminerò i single trak impegnativi nella parte alta del percorso, poiché quando l'abbiamo provato era così viscido che nessuno di noi è riuscito a farlo in sella, nemmeno io che sono l'organizzatore; nel caso di fondo asciutto lo lasceremo, perchè quel punto non arreca problemi di tenuta, anzi c'è un ottimo grip. (impressionante costatare come cambia la tenuta del fondo in quel punto in condizioni di bagnato.)(DECISIONE SABATO PRECEDENTE)
4) Per ovviare l’effetto di questi tagli, di cui alcuni solo eventuali, punto, che provocherebbero un consistente accorciamento, pertanto il percorso sarà allungato in corrispondenza del bike park e della Mottarossa con nuove strade sterrate, peraltro molto pedalabili ed anche interessanti da un punto di vista paesaggistico.
5) Novità importantissima per il Circuito dei Parchi:
In conformità agli accordi intercorsi con i membri fondatori del Circuito, sulla scorta delle problematiche evidenziate, congenite alla location del Brinzio e della Martica, per non ultimi motivi inerenti alla sicurezza degli atleti si adotterà la partenza in batterie.
Questo ci permetterebbe di non avere intasamenti sulla prima rampa molto acciottolata, che in caso di brutto tempo diventa ostica nella tenuta fondo. Si prevedono partenze scaglionate di circa 1-2 minuti l'una dall'altra.
Le batterie saranno articolate nel seguente criterio
1^ primi 30 di Vinago + i primi 10 di Parabiago. a chiamata e senza inserimento di alcuno non meritevole) per non aver in fraintendimenti, tra questi ci sono parecchi già prescritti,
Poi partirà la griglia ( PREISCRITTI) a 1-2 minuti dai primi
A seguire valuteremo se far partire la griglia degli under 39 e infine gli over 40.
A fronte di tali modifiche ( che riteniamo essenziali per la buona riuscita della manifestazione), si specifica che varrà il tempo effettivamente impiegato per stilare l’ordine d’arrivo, in pratica il tempo reale dal passaggio sul tappeto d’OTC.
Grazie!
ASD KTM VARESE CYCLING TEAM
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento