domenica 24 luglio 2011

24.07.11 Golasecca su e giù infinito.

IMG_3134 Lo scorrere della settimana mi ha preoccupato un po’ in quanto il mio tendine d’Achille malandato ha cominciato a darmi fastidio anche pedalando. Così  da mercoledì sera ho cominciato ad assumere antinfiammatori, in più il tempo ha continuato a versare acqua ed ero un po’ preoccupato del percorso che avrei trovato in quel di Golasecca. Alle 8 mi presento e vedo già un buon numero di biker presenti tra i quali tanti amici dell’Evaloon con i quali scambio le consuete quattro chiacchere pregara mentre osservo Luca che si prepara con i suoi movimenti da professionista. Rispetto alle altre gare, visto che questa richiederà molto tempo per essere completata, ho messo un integratore nella borraccia e mi son portato dietro anche una barretta con la prospettiva di mangiarmela dopo un’ora. Rispondo così a Janine che mi ha chiesto se mi ero dopato… oggi si! Alle 9,30 il via dopo averci avvisato che le discese sono molto viscide e di stare molto attenti. Parto circa a metà gruppo in compagnia di Salvatore, Stefano, Gabriele e Daniele mentre Alessandro come si va è già sparito avanti, farà una gran gara. Il percorso è stretto e non permette grandi velocità, meglio così. Non permette neanche grandi sorpassi visto il continuo saliscendi della prima metà del percorso. I primi 19 km sono infatti i più duri con le discese più rischiose e con lunghi tratti infangati a costringere numerosi bikers a continue evoluzioni. Oggi decido di fare la mia gara con il mio ritmo senza seguire nessuno anche se Stefano Gussoni viaggia poca distanza da me. Si va in media a 16 km/h facendo molta fatica e mi sorprendo, forse è il terreno e anche i km vanno avanti a rilento, ma vedo che anche gli altri non si muovono più di tanto da me. Stefano lo perdo a poco a poco davanti a me e non lo vedo più in quanto ho perso un po’ di terreno in una discesa dove avrei dovuto girare a destra mentre io mi ostinavo a sinistra. Insomma oggi le frecce indicatorie erano un disastro, poco visibili. Si arriva lungo il Ticino e li ci aspetta salitone da fare a piedi. A metà mi sento chiamare dall’alto. E’ Stefano che è davanti a me di 5, 6 bikers. Non era poi così lontano. Appena scolliniamo lo perdo di nuovo di vista  ma più avanti il ricongiungimento. Ci stimoliamo a vicenda in quanto abbiamo lo stesso ritmo e le gambe oggi sembrano rispondere meglio. Poco prima della fine del primo giro vedo una maglietta dell’Evaloon davanti a me con un casco rosa! Non ci credo: Janine! La raggiungiamo e lei ci dice di non stare bene. Cerchiamo di incoraggiarla a non mollare visto che ha un’avversaria poco davanti a lei. In un sigle track la osservo pedalare, mi piace come affronta il sentiero, in modo sicuro, non mi sembra una in grande crisi. Poco dopo ecco che arriviamo ad una ripida e sassosa discesa con Janine davanti, dopo averci pensato decide di scendere a piedi e noi poco dietro la imitiamo prima di travolgerla. Nel successivo strappetto ecco che mi scivola davanti come fosse sul ghiaccio, per fortuna un ragazzo la recupera al volo e la tira su. Se non stessi facendo fatica mi sarei messo a ridere nel vedere la scena! Io e Stefano rimaniamo parecchio con lei fino a quando su una salita dice basta e comincia a perdere le nostre ruote. Noi vediamo un gruppetto davanti e decidiamo di provare ad andare a riprenderli. I primi li superiamo su uno strappetto, il resto del gruppetto sulla salita detta “dei piloni”. Alla fine ci ritroviamo soli e mentre usciamo dal bosco capiamo di essere quasi all’arrivo. Arriviamo appaiati con lo stesso tempo ma lui una posizione avanti. Meglio per me in quanto con quella posizione in più mi son portato a casa una bella camicia vinta con le estrazioni sugli ordini d’arrivo! Oggi complice il percorso le gambe hanno reagito meglio in quanto non c’era da spingere costantemente i rapportoni. Ho rischiato un paio di volte nel fango in discesa ma oggi niente cadute per fortuna. Alla fine 36 km circa in 2h18’04’’. Il percorso mi è piaciuto parecchio peccato per il salitone da fare a piedi che ha spezzato di parecchio la gara. L’ordine d’arrivo completo <<QUI>>.

La classifica di società:

2011.07.24 Classifica Golasecca

Le foto del dopogara e delle premiazioni (clicca sull’immagine):

IMG_3129

Mario

Nessun commento:

Posta un commento