lunedì 25 giugno 2012

24.06.12 Alpin-Bike, Venegono Superiore

cappello_alpino_congedoOrmai mi vedevo costretto a partecipare alla gara del circuito dei parchi di Caronno Varesino il cui circuito non è che mi andasse proprio a genio quando mi arriva una “soffiata” da Antonio Marchese su una gara a Venegono Superiore organizzata dalla locale sezione degli Alpini. Mi fiondo sul loro sito e cerco più informazioni possibili. Inoltre dalle foto della passata edizione riconosco qualcuno dei partecipanti e li interpello. Mi dicono che il percorso è ok e che è veramente bella. Detto fatto faccio girare la voce e così anche qualche Evaloon e qualche mio amico simpatizzante si presenta al via della gara. Gara che quest’anno ne presentava una quarantina al via in più dello scorso anno. 119 i classificati a fronte di 134 iscritti. Volevo esserci anche per scoprire questa parte del Parco Pineta che non conosco molto bene. Dopo i consueti riti pregara vado a visionare il primo pezzo del percorso. Partenza in salita, discesa e subito salita sterrata molto ripida e poi… vedremo dopo. I km, sui due giri, sul mio contachilometri alla fine saranno 31 a fronte dei 28 dichiarati. Comunque già dal piccolo riscaldamento sento di avere le gambe alla Pinocchio, due pezzi di legno. Spero si sblocchino lungo il percorso. Partiamo, salita, fiatone, discesa, ci fermiamo per entrare sulla salita ripida, riparto ma poi in due scendono e devo farlo anch’io, cuore già a mille, meno male si torna in piano e si riesce a pedalare ma le gambe proprio non vanno. Si entra nel bosco e qui mi piace un sacco, mi diverto tantissimo, tanto single track da guidare, qualche discesa bella ripida (strano detto da me eh?), lunghi rettilinei, dove perdo un sacco di tempo, e anche qualche strappo maligno dove un paio di volte devo scendere. Sono sempre in sofferenza ma trovo un equilibrio di velocità anche se mi sembra di andare sempre in salita, ma non importa il percorso mi piace troppo. Me lo gusto anche se soprattutto il secondo giro l’ho percorso molto più lentamente del primo. Percorso non durissimo ma veramente impegnativo. Alla fine giungo 63° assoluto in 1h44’53’’ a circa mezzora  dal primo Tursi Mauro che vince con il tempo di 1h17’35’’. Che dire di più? Ottima organizzazione. Percorso ben segnalato, 10 euro di iscrizione con cronometraggio OTC, pacco gara e pasta party con anche un buon ristoro a fine gara, cosa volere di più? Da rifare, sperando non ci siano concomitanze di gare il prossimo anno perché mi piacerebbe portarci tanti altri compagni di squadra.

2012.06.24 Alpine-Bike Evaloon

La classifica della gara è consultabile <<QUI>>.

Per tutto il resto e, spero a breve, anche le foto vi rimando al sito degli organizzatori, <<qui>>.

Mario

Nessun commento:

Posta un commento